Mini guida per la scelta dell’abito

A pera, a mela, a clessidra. Qual è l’abito da sposa più adatto al tuo fisico? Quale valorizza meglio le tue forme? A ogni silhouette il suo abito da sposa, pronta a scoprire il tuo?

REGOLA NUMERO UNO:

prima di pensare alle ultime tendenze del momento, ricorda qual è la tua forma fisica.

A pera, a mela, a clessidra, a rettangolo… qualsiasi silhouette tu abbia è perfetta e – per questo – merita di essere valorizzata con l’abito da sposa giusto! Dunque, se ti stai chiedendo come scegliere l’abito da sposa in base al fisico, non ti resta che dare un’occhiata alla nostra mini-guida: individua la tua silhouette e impara a valorizzare i tuoi punti forti.

Se il tuo è un fisico a pera:

  • I fianchi sono più larghi delle spalle
  • Il seno e il torace sono piccoli
  • Il punto vita è segnato e stretto
  • Le cosce e il lato B sono più morbidi e sporgenti
  • I polpacci sono più evidenti

Nella scelta del tuo abito sarà fondamentale spostare l’attenzione sulla parte superiore del corpo, allargando la percezione di spalle, busto e torace. Come? Evidenziando il punto vita, che deve essere assolutamente messo in mostra.

Vi consigliamo di scegliere bustini ricchi di dettagli, che enfatizzino il décolleté, spalline e maniche strutturate e che diano volume, in modo da bilanciare la parte superiore, più asciutta, con quella inferiore, più morbida.

Abito stile impero con spalle scoperte, gonne scivolate e abiti in stile principesco sono i modelli più adatti a un corpo a pera. Vietati i modelli a sirena che, al contrario, andrebbero a evidenziare il lato B e le cosce.

 

Se hai un fisico a mela:

  • Busto e fianchi sono molto vicini
  • Il torace è ampio
  • Il punto vita non è segnato
  • Le gambe sono snelle e il lato B poco sporgente
  • Il seno è abbondante

Al contrario del fisico a pera, chi nasce con una silhouette a cerchio o a mela, non deve assolutamente evidenziare il punto vita. L’obiettivo, infatti, è quello di spostare l’attenzione dal punto vita, quasi inesistente, alle spalle, alla scollatura e alle gambe, punti forti.

Scollatura a V e abiti in stile impero sono l’ideale per evidenziare la scollatura e camuffare l’eventuale pancetta. Consigliato anche un abito dal taglio scivolato con gonna morbida e larga ad A, oppure anche un abito in stile principessa con gonna ampia.

L’importante è che ogni abito non fasci il punto vita e i fianchi, ma cada morbido o dritto sulle gambe. Se hai gambe magre e slanciate, potresti anche scegliere un abito corto che valorizza un punto forte della tua silhouette.

Se hai un fisico a clessidra, le tue proporzioni sono più equilibrate:

  • I fianchi e le spalle hanno approssimativamente la stessa misura
  • Il punto vita è molto accentuato
  • Il seno è normalmente ampio e il torace anche
  • I fianchi sono morbidi

Chi nasce con un fisico a clessidra, può ritenersi davvero fortunata. Questo tipo di silhouette sinuosa, infatti, si distingue per un equilibrio perfetto delle proporzioni.

Ecco perché con un fisico del genere sono perfetti gli abiti da sposa a sirena, avvolgenti, aderente e con la coda, che valorizzano il punto vita e mettono in risalto il décolleté. Ideali, per voi, anche abiti semplici, modello sottoveste, con tagli scivolati e di seta e scollature a cuore.

Nonostante il vostro equilibrio perfetto, però, vi sconsigliamo di scegliere abiti in stile impero, che andrebbero ad oscurare il vostro punto forte e le vostre sinuosità proporzionate. Sì, invece, ad abiti monospalla, scollature tonda, ampie, e spalline voluminose. Scegli quella che preferisci, ma evidenzia sempre la vita stretta.

Con un fisico a rettangolo, le curve nel tuo corpo sono ben poche:

  • Fianchi, vita e spalle hanno più o meno le stesse misure
  • Torace piatto
  • Quasi nessuna rotondità
  • Punto vita non segnato
  • Gambe snelle e lato B poco sporgente

Con un fisico di questo tipo non è difficile scegliere l’abito da sposa giusto. Solitamente, chi ha una silhouette a rettangolo, è anche molto magra e ossuta. L’obiettivo, dunque, è quello di creare movimento e curve nei punti giusti che interrompano la linea dritta del corpo.

Cinture che strizzano il punto vita, balze e rouches saranno l’ideale per “riempire spazi” e ricreare curve che non ci sono in natura. Gioca con tessuti ricchi e applicazioni, puoi permettertelo.

L’abito più indicato per te, è sicuramente quello capace di ricreare la curva dei fianchi che manca: spazio a gonne con volant, strati di tulle o mikado, tagli svasati o a campana.

Da evitare abiti aderenti, a sirena o stretch se sei troppo magra: rischierebbero di farti apparire ancora più ossuta. Se, al contrario, sei un triangolo più pieno, allora opta per abiti scivolati, semplici, evidenziando spalle, collo e décolleté, e spostando l’attenzione da un punto vita inesistente.

COME SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSA PERFETTO

Quando una donna sogna il matrimonio perfetto , sogna il proprio abito da sposa.

Prese dall’entusiasmo però rischiamo di tralasciare qualche passaggio importante nella scelta.

Ecco per voi alcuni piccoli ed utili consigli per fare la scelta giusta:

 Definite il budget.

Cercando, vi renderete conto che esiste una varietà di abiti da sposa a prezzi infinitamente diversi. Prima di acquistare, determinate quanto vi potete permettere di spendere. Non andare oltre i vostri limiti, perché spendere ben oltre il vostro budget si ripercuoterà su tutte le altre spese, e dovrete abbassare la qualità di tutte le altre voci per il vostro matrimonio.

 Scegliete uno stile.

Determinate il design del vostro abito perfetto. Navigate in Internet, acquistate le riviste specializzate ed individuate quello che potrebbe essere il vostro stile. Non trascurate l’ora della cerimonia: diverso è se sposate la mattina o il pomeriggio. Assicuratevi che il vostro abito si adatti non solo alla cerimonia e alla location, ma soprattutto alla vostra personalità.

 Acquistate presto

Non appena è stata definita la data delle nozze, iniziate la ricerca. Visitate diversi ateliers e provate diversi modelli e diversi stili prima di decidere quale abito acquistare.

Tanto…. sarà l’abito a scegliere voi!

 Studiate la forma del vostro abito.

I vostri ospiti devono guardarvi le spalle per molto tempo durante la cerimonia. Ecco perchè la parte posteriore del vestito dovrebbe essere seducente come la parte anteriore.

 Assicuratevi che il vostro abito sia confortevole.

Dovrete indossare l’abito per molte ore, quindi dovete essere sicure che sia comodo e che vi faccia sentire a vostro agio. Durante la prova provate a muovervi, camminare, piegarvi, stare sedute, ballare, e in piedi per capire come ci sente quando lo si indossa.