Velo da sposa, sì o no?

Il velo da sposa è per molte un accessorio irrinunciabile, segno di tradizione e simbolo di bellezza. Non tutte sono d’accordo, ma non c’è dubbio che il velo ha la facoltà di impreziosire una sposa, a patto che lo abbiate scelto avendo cura di considerare questi elementi…

Trova la lunghezza.
Per trovare la soluzione perfetta per il tuo velo da sposa, inizia ad esaminarne la lunghezza. Prova più opzioni per capire quale lunghezza funzioni meglio con il tuo abito. Ciò significa trovare uno stile che si integri con la tua silhouette. Veli più corti tendono a dare un po’ più di personalità e un tocco informale o retrò al tuo look, mentre veli più lunghi sono più indicati in termini di tradizione e formalità. Se non riesci a trovarne uno che ti piace, puoi sempre scegliere di farlo personalizzare.

Il giusto equilibrio.
Come regola generale, se l’abito è molto elaborato, il velo da sposa dovrebbe essere semplice e pulito. E viceversa: un abito semplice ed essenziale ti permette di essere un po’ più libera ed intraprendente nella scelta del velo.  Prova a creare un equilibrio anche quando scegli un velo ricamato o lavorato, il cui disegno non deve corrispondere esattamente a quello sul tuo vestito.

Scegli il tessuto.
Non puoi sbagliare con il tulle – è la scelta classica per i veli – ma a seconda del tuo look, ci sono anche una varietà di altri materiali da considerare, come il pizzo, la seta ed il raso. Nella maggior parte dei casi, il tulle è l’opzione più economica, ed offre alcuni vantaggi rispetto a tessuti più costosi; materiali sintetici come il tulle tendono a tenere meglio la loro forma e hanno un aspetto più arioso e più leggero rispetto a seta e raso, che sono più propensi ad apparire pesanti e dritti.

Tieni in considerazione la tua acconciatura.
Prima di decidere su un velo da sposa, considera come porterai i capelli il giorno delle nozze; lo stile scelto può influenzare la decisione finale sul velo. Il taglio di capelli potrebbe anche influire sul punto in cui verrà collocato il velo e a come verrà fissato. Fissare il velo più in alto darà più volume e configurerà un look più classico, mentre un velo fissato un pò più in basso sarà più moderno e  concentrerà gli sguardi sulla acconciatura. Una volta acquistato il velo, non dimenticate di portarlo (insieme a tutti gli altri accessori per i capelli) agli appuntamenti di prova.